sto caricando...

STUDIO SANNA & ASSOCIATI

2020-11-10

Le ritenute e l’Iva sospese: si pagheranno entro il 16 marzo

Il Decreto Ristori bis sospende su base nazionale i versamenti di IVA e ritenute in scadenza il 16 novembre.

I versamenti sospesi potranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 16 marzo 2021 o a rate fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 marzo 2021. Questo significa che l’ultima rata dei pagamenti sospesi, se fatti in quattro rate, scadrà il 16 giugno 2021.

I tre fronti delle sospensioni:

– Il primo fronte di sospensioni sarà su base nazionale e riguarderà tutti i soggetti che esercitano le attività economiche interessate dalla chiusura totale stabilita ai sensi dell’articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020: si tratta dei c.d. parchi tematici e di divertimento, sale mostre, palestre, piscine, centri benessere, centri termali, sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, cinema, teatri discoteche, sale da ballo.

– Il secondo fronte invece è riservato alle imprese che esercitano le attività dei servizi di ristorazione. In questo caso lo stop dei versamenti è concesso unicamente ai soggetti che hanno domicilio, sede legale o sede operativa nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di elevata o massima gravità e da un livello di rischio alto. Stiamo parlando delle cosiddette regioni arancioni e rosse.

– Il terzo intervento sospensivo è invece fissato unicamente per i «residenti» delle regioni rosse ovvero quelle caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto individuate: lo stop sarà concesso a tutte le attività chiuse per effetto del dpcm individuate nell’allegato 2 al decreto in commento (le attività di commercio al dettaglio ritenute non indispensabili) ed ai soggetti che esercitano l’attività alberghiera, l’attività di agenzia di viaggio o quella di tour operator.

Le sospensioni del decreto Ristori bis
Zona Chi Sospensione
In tutta
italia
Soggetti che esercitano le attività chiuse ai sensi dell’articolo 1 dcpm 3/11/2020 – palestre, cinema, teatri discoteche sale bingo (ecc.) Versamenti del 16 novembre di ritenute alla fonte e dell’imposta sul
valore aggiunto.
Zone
arancioni
e rosse
Attività di ristorazione Versamenti del 16 novembre di ritenute alla fonte e dell’imposta sul
valore aggiunto.
Zone
rosse
Attività in allegato 2 (principalmente attività commerciali al dettaglio) e settore turistico-ricettivo alberghiero e tour operator. Versamenti del 16 novembre di ritenute alla fonte e dell’imposta sul
valore aggiunto.

 

Share this Post